Consigli per ridurre lo spreco di energia elettrica

L'innalzamento dei prezzi delle forniture energetiche ci spinge ad una maggiore attenzione al loro consumo e la scelta del fornitore è un aspetto da tenere in considerazione.
Innanzitutto dovremmo selezionare la compagnia fornitrice di energia che più si adatta alle nostre abitudini quotidiane, per esempio, preferendo quella che offre tariffe più convenienti in alcune ore della giornata.

Una delle fonti di maggior consumo nella bolletta dell’energia elettrica è la luce che influisce addirittura del 12 % sul conto complessivo.
Come iniziare quindi a risparmiare e ridurre gli importi delle bollette salate?

Per cercare di diminuire l’utilizzo di elettricità e ottenere un abbassamento della bolletta:

  1. ACCORTEZZE DA ATTUARE SUBITO
    I primi consigli che possono essere subito messi in pratica sono:
    • Evitare di tenere il frigorifero aperto troppo a lungo.
    • Staccare i carica batterie dalle prese quando non utilizzati.
    • Usare la lavastoviglie di sera e solo a pieno carico.
    • Utilizzare la lavatrice al di sotto dei 60 gradi, la temperatura ideale per avere efficienza energetica è intorno ai 40 gradi.
  2. LAMPADINE LED o A BASSO CONSUMO
    Una soluzione veloce e poco costosa è quella di sostituire le vecchie lampadine con lampade a LED o a basso consumo energetico. Non fatevi ingannare dal costo un po' più elevato di queste lampadine, la loro durata è di gran lunga superiore a quelle classiche, e il risparmio energetico è notevole.
  3. SPEGNERE LA TELEVISIONE E I COMPUTER
    Spesso quando crediamo di spegnere tv e computer, in realtà li lasciamo in stand-by. Con un banale accorgimento, come l'utilizzo di ciabatte con interruttore, potremmo risparmiare circa il 10% sul consumo energetico, con un impatto immediato in bolletta.
  4. PREFERIRE ELETTRODOMESTICI CON CLASSE DI CONSUMO ENERGETICO VERDE
    Se dovete o volete acquistare un nuovo elettrodomestico, preferite quelli con una classe di consumo energetico nella fascia verde. Potrebbe costare leggermente di più rispetto ad una soluzione simile, ma il risparmio sarà continuativo sulle bollette e recupererete la differenza del costo iniziale consumando meno elettricità.
  5. UTILIZZA CORRETTAMENTE GLI ELETTRODOMESTICI
    In ogni casa abbiamo elettrodomestici che consumano più di altri, ad esempio il forno, oppure il climatizzatore. Utilizzarli con attenzione è la chiave per risparmiare, per esempio non impostare il clima con più di 5 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna, ci sarebbe più sforzo che resa e quindi maggior consumo. Un altro aspetto da considerare è la manutenzione periodica. Per avere elettrodomestici efficienti è necessario che essi siano sempre perfettamente funzionanti e non contribuiscano a dispersioni energetiche.